Andreas Seppi si ritira
Andreas Seppi ha annunciato il ritiro in un’intervista a Rai Sudtirol. Nella sua carriera, durata vent’anni, ha ottenuto tre titoli ATP (Eastbourne, Belgrado e Mosca) ed è stato per svariati anni numero uno del tennis in Italia, oltre ad aver occupato la 18esima posizione nel ranking ATP per un breve periodo di tempo nel 2013.
Il classe ’84 ha dichiarato: “Il momento in cui ho deciso che sarebbe stata l’ultima stagione è stato durante gli Us Open dove alla terza partita di nuovo mi ha fatto male la spalla e non sono riuscito a giocare. Ho dovuto accettare questa fine. Napoli e Ortisei saranno i miei ultimi tornei. Ancora non ho molto le idee chiare su cosa farò dopo il tennis, ci sono diverse opzioni e vediamo cosa ne uscirà. Prima o poi arriva la fine per tutti e a 38 anni non credo ci sia da vergognarsi”.
“Non so se sia stata una fortuna o una sfortuna aver giocato nell’era di Roger Federer” ha chiosato Seppi.
Con il termine ATP (Association of Tennis Professionals) si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo.
L’ATP ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking ATP, e la pianificazione dei tornei.