Andrey Rublev e il gap con Jannik Sinner: “Serve realismo”

Andrey Rublev e il gap con Jannik Sinner: “Serve realismo”

Andrey Rublev in un’intervista a The National ha parlato del suo ottimo 2023 chiuso al quinto posto del ranking Atp, anche se il distacco tra i primi quattro, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner, è ancora netto: “Devo essere realista”.

“Devo capire che per molti aspetti sono migliori di me. La realtà è che se voglio vincere più partite o se voglio giocare come ho fatto contro Novak a Parigi-Bercy o Sinner a Vienna, partite in cui la differenza era data da piccoli dettagli, devo migliorare tutto ciò in cui questi giocatori sono migliori di me”.

Secondo tanti addetti ai lavori a Rublev manca l’ultimo salto di qualità, soprattutto mentale, e il record negativo di nove quarti di finale degli slam persi su nove disputati è esemplificativo: “Non sapevo nemmeno di essere 0-9 nei quarti di finale e di essere l’unico giocatore ad avere una statistica del genere, non lo sapevo, ma mi ha fatto sorridere”.

“Almeno sono il primo in qualcosa – ha scherzato il russo -. È difficile vedere che hai nove occasioni e non ne sfrutti nessuna. Forse il prossimo quarto di finale potrebbe essere quello buono per me. Non è una cosa su cui mi rilasso, ma in questo caso sto cercando di guardare a questa statistica nel modo giusto”.

Articoli correlati