Le parole di Andy Roddick
L’ascesa di Jasmine Paolini nel 2024 “resta la più grande sorpresa dell’anno”. Lo ha dichiarato con entusiasmo Andy Roddick, ex numero 1 del mondo e campione allo US Open 2003, in una puntata del suo podcast “Served with Roddick.
L’Azzurra, protagonista con Sara Errani e Flavio Cobolli in United Cup, nel 2024 ha vinto il suo primo WTA 1000 a Dubai, è arrivata in finale in singolare al Roland Garros e Wimbledon, si è qualificata per le WTA Finals in singolare e doppio con Sara Errani per la prima volta in carriera , e ha conquistato con Sarita il primo oro olimpico di sempre per l’Italia nel tennis.
Roddick ha sottolineato i progressi di Jasmine, “che non aveva mai finito prma una stagione in Top 25, e nel 2024 ha raggiunto due finali Slam e chiuso l’anno da numero 4 a 28 anni”. E ha riconosciuto i meriti di Renzo Furlan, capitano della squadra italiana in United Cup, votato dagli allenatori nel circuito WTA come Coach dell’Anno.
I meriti della stagione super di Paolini sono tutti suoi, del lavoro suo, di Furlan e del team. “Nessuno poteva pensare che ottenesse questi risultati – ha concluso Roddick -. E’ stata una storia incredibile. Mi è piaciuto moltissimo vederla giocare quest’anno”.