Anna Kalinskaya potrebbe avere un motivo in più per sorridere
Il 2024 è stato senza ombra di dubbio un anno molto positivo per Anna Kalinskaya, la quale ha raggiunto il proprio best ranking all’undicesimo posto, ha centrato le prime finali della sua carriera e ha migliorato considerevolmente i propri risultati negli Slam. Questa stagione, tuttavia, potrebbe acquisire un sapore ancora più dolce, poichè la tennista russa sarebbe una delle candidate al premio di Most Improved Player of the Year.
Tra i risultati che le hanno permesso di strappare questa nomination spicca senza dubbio il raggiungimento della sua prima finale in un Masters 1000 a Dubai, dove è stata sconfitta dalla numero uno del mondo Iga Swiatek e il secondo posto nel WTA 500 di Berlino.
Inoltre, ha centrato il suo primo quarto di finale in carriera in un torneo del Grande Slam agli Australian Open e ha raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon per la seconda volta. Kalinskaya vanta anche un impressionante record di 7 vittorie e 2 sconfitte contro giocatrici della Top 10 quest’anno, con successi contro le attuali prime tre del mondo: Swiatek e Gauff a Dubai e Sabalenka a Berlino (quest’ultima per ritiro).
Infine, è stata protagonista di un importantissima scalata, poichè ha iniziato l’anno al numero 80 del ranking, arrivando a raggiungere il proprio best ranking all’undicesimo posto a ottobre. Ha concluso la stagione in 14esima posizione, consolidandosi come una delle giocatrici più migliorate del circuito.