L’ammissione di Aryna
Aryna Sabalenka, che per alcuni giorni aveva saltato le conferenze stampa per preservare la sua serenità, messa a dura prova da domande legate alla tragica situazione che si sta vivendo in Ucraina, non ha voluto accampare scuse dopo l’eliminazione dal Roland Garros. “Ho sbagliato mentre servivo per il match e lei ha iniziato a essere più aggressiva, mi ha interrotto il ritmo e io sono andata in difficoltà. No, non è colpa dello stress dei giorni scorsi, anche se è vero che è stato un periodo emotivamente impegnativo con tutte queste domande sulla politica” ha detto la bielorussa.
Quella che sta andando in scena è l’edizione numero 122 dell’Open di Francia, uno dei quattro tornei che fanno parte del Grande Slam, il secondo in ordine di tempo dopo l’Open d’Australia, che nel 2023 è stato vinto dal serbo Novak Djokovic tra gli uomini e proprio dalla Sabalenka tra le donne.
A livello maschile l’albo d’oro del Roland Garros vede ampiamente in testa Rafa Nadal: lo spagnolo, che è stato costretto a dare forfait per questa edizione, si è imposto per ben 14 volte, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno, sconfiggendo in finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. A quota 6 successi il leggendario svedese Bjorn Borg.