La rivincita è servita.
Casper Ruud si aggiudica il torneo ATP 500 di Barcellona. Il norvegese, attualmente numero 6 del ranking mondiale, riesce a prevalere su Stefanos Tsitsipas in due set: 7-5, 6-3. La finale rappresentava la finale del Masters 1000 di Monte Carlo, in cui invece si era imposto il greco che attualmente occupa la posizione 7 del ranking. Per il tennista scandinavo si tratta dell’undicesimo titolo a livello ATP, il primo in un 500: l’ultimo era arrivato l’anno scorso, a Estoril.
Inizio difficile per Ruud, che nel primo set trova in pochi minuti un doppio fallo e tre errori gratuiti che permettono a Tsitsipas di portarsi avanti di un break. Il controbreak si concretizza sul 3-3 e il resto del set si consuma all’insegna del grande equilibrio fino al dodicesimo game, in cui il norvegese strappa di nuovo il servizio al rivale e chiude sul 7-5.
La partita è di fatto già indirizzata, dato che il secondo set è decisamente più in discesa per Ruud. Tsitsipas non riesce mai a contrastare l’iniziativa dell’avversario, fino a concedergli il servizio nel quarto game ristando addirittura a 0. Nel sesto riesce quindi ad annullargli due ulteriori palle break, cedendo definitivamente sul 6-3.
Tsitsipas conserva quindi un personalissimo tabù: quello delle finali nei tornei ATP 500. Con quella di Barcellona è infatti giunto all’undicesima sconfitta in altrettante partite. La prima del filotto arrivò proprio nella città catalana nel 2018 (vinse Rafa Nadal), l’ultima nella stessa location un anno fa quando a prevalere fu Carlos Alcaraz.