Luciano Darderi ai quarti di finale del torneo di Cordoba
In quello che è un momento particolarmente florido per il tennis italiano al maschile inizia a brillare un’altra nuova stella, quella di Luciano Darderi: il 21enne, attualmente numero 136 al mondo, si è infatti preso giovedì una grande soddisfazione personale, raggiungendo i quarti di finale del torneo ATP di Cordoba (Argentina) dopo aver battuto il n.38 mondiale, l’austriaco Sebastian Ofner.
Il match che ha visto prevalere il tennista italiano (nato proprio in Argentina e trasferitosi all’età di 10 anni nel Bel Paese) è stato anche molto più semplice di quanto previsto: il primo set si è concluso infatti con un perentorio 6-0, mentre nel secondo Ofner ha strappato tre giochi a Darderi, che però non ha avuto problemi a conquistarne altri sei, chiudendo l’incontro dopo appena 65′.
Darderi, che aveva raggiunto il tabellone principale del torneo dopo aver superato le qualificazioni, aveva battuto al primo turno un altro tennista di discreto livello, il cileno Tomas Barrios Vera (n.108 ATP) per 4-6, 6-1, 6-2. A prescindere da come finirà il torneo, si tratta del miglior risultato di Darderi in un torneo dell’ATP Tour: prima di oggi, infatti, non aveva mai superato gli ottavi di finale nel circuito maggiore.
A livello di tornei minori, invece, il tennista classe 2002 ha ottenuto risultati più che interessanti nella sua ancor giovane carriera: in bacheca vanta infatti due tornei del Challenger Tour e due tornei ITF, oltre a ben sette successi in doppio, quattro nl Challenger Tour e tre nel circuito ITF.