ATP Finals, Alcaraz sorpreso da Ruud: “Sono stanco e ho mal di stomaco”
Come l’anno scorso le ATP Finals di Carlos Alcaraz non partono nel migliore dei modi. Ma se nel 2023 lo spagnolo aveva ceduto il passo a Zverev, quest’anno la sconfitta all’esordio è decisamente inattesa: a batterlo è Casper Ruud, che era reduce da una sola vittoria nelle ultime otto partite giocate.
Alcaraz, però, non stava bene: da giorni a Torino lo si vede aggirarsi sempre con un fazzoletto a portata di mano e anche in conferenza stampa è arrivata la conferma: “Mi sono ammalato un paio di giorni prima di arrivare qui”, ha raccontato in conferenza stampa il n°3 del mondo. “Questa mattina ho avuto male allo stomaco, negli scambi lunghi non mi sentivo bene”.
Non ha funzionato nulla per la prima mezz’ora abbondante: un Ruud molto solido è bastato a strappare addirittura 6-1 il primo set ad Alcaraz, che non riusciva a trovare il campo. Lo spagnolo ha provato ad alzare il livello nel secondo parziale e ad un certo punto sembrava la partita fosse girata: Carlitos è salito sul 5-2, ma al momento di servire per il set nel nono gioco ha subito il contro break.
“Ogni giocatore è stanco mentalmente, se qualcuno dice di essere fresco sta mentendo”, ammette lo spagnolo, chiosando con un laconico “sono stanco”. Mercoledì sarà già quasi un dentro-fuori per Carlitos, che ha ancora modo di risollevarsi, ma ora non può più sbagliare.
Giovanni Pelazzo