ATP Finals: Alexander Zverev elimina Carlos Alcaraz e vola in semifinale

Alexander Zverev-Carlos Alcaraz 7-6 6-4

Alexander Zverev batte anche Carlos Alcaraz nell’ultima giornata della fase a gironi delle ATP Finals. Il numero due del mondo supera lo spagnolo, ora aritmeticamente eliminato, in due set (7-6 6-4) dopo quasi due ore di gioco e chiude al primo posto nel gruppo John Newcombe con tre vittorie su altrettante partite, qualificandosi per la semifinale dove troverà Taylor Fritz

Match complicato sin dalle prime battute per Alcaraz, costretto ad annullare ben 6 palle break nei primi due turni di battuta. Lo spagnolo però si salva e annulla pure un set point nel dodicesimo game trascinando il primo set al tie-break. Qui Zverev è il primo ad allungare nel punteggio (5-2), Alcaraz recupera con un paio di magie (4-5) ma si arrende per 7-5.

Nel secondo set il game d’apertura è quello che condanna il numero tre del mondo: Alcaraz salva un’altra palla break, ma alla nona Zverev riesce a togliere il servizio allo spagnolo. Il tedesco conserva il break di vantaggio fino al 6-4 finale con cui archivia la pratica.

In serata l’ultimo match del gruppo Newcombe vedrà sfidarsi Andrey Rublev e Casper Ruud: al norvegese basta un set per qualificarsi, mentre il russo deve vincere in due set concedendo non più di 6 games al suo avversario. Quel che è certo è che chiunque dei due si qualifichi, passerà come secondo e affronterà Jannik Sinner, che ha chiuso al primo posto il gruppo Ilie Nastase, in semifinale.

Articoli correlati