Alexander Zverev tranquillizza tutti
A margine del successo ottenuto in rimonta contro Carlos Alcaraz nella prima partita del Gruppo Rosso delle ATP Finals di Torino, Alexander Zverev ha voluto tranquillizzare appassionati e addetti ai lavori sulle condizioni della sua caviglia, messa a dura prova da una scivolata sul cemento del Pala Alpitour. Per qualche secondo in molti hanno rivisto gli spettri di quanto accaduto nel Roland Garros 2022, quando il tedesco si ruppe i legamenti della caviglia destra e fu costretto all’operazione.
“E’ stata solo una scivolata, niente di che – ha detto Zverev ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Ho sentito un po’ di dolore ma è durato qualche minuto e non di più. Non è nemmeno paragonabile a quello che mi successe lo scorso anno a Parigi. Nessun danno, insomma”.
Superato lo spavento, Zverev ha mantenuto la solidità mentale necessaria per completare la rimonta e vincere 6-7(7), 6-3, 6-4: “Battere i migliori al mondo è bello – ha detto il tedesco -. Carlos è fra i migliori. E poi l’atmosfera qui è bellissima, è stata una grande vittoria”.
Zverev ha così cominciato con un successo il suo cammino nelle ATP Finals, mettendo già nei guai Alcaraz, che non potrà sbagliare più se vorrà qualificarsi alle semifinali. A completare il Gruppo Rosso ci sono però due avversari decisamente di livello: Daniil Medvedev, fortissimo sul cemento, e Andrey Rublev, finalista battuto da Hurkacz a Shanghai e semifinalista a Vienna (sconfitto da Jannik Sinner) e Parigi-Bercy (ko contro Novak Djokovic).