Atp Finals, esordio da incubo per Rafa Nadal

7-6 6-1 il punteggio a favore di Fritz, che regola lo spagnolo in un’ora e quaranta minuti

Non è certo iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Rafa Nadal alle Nitto Atp Finals di Torino. Il mancino iberico, dopo aver lottato nel primo set, cede di schianto nel secondo parziale al cospetto di un chirurgico Taylor Fritz, che non ha concesso nemmeno una palla break allo spagnolo in tutto l’incontro.

Nel primo set dominano i servizi, soprattutto quello dello staunitense. Nadal con qualche affanno di troppo – nel terzo gioco con un recupero da 30-40, e nel settimo con una rimonta dal 15-40 – riesce a rifugiarsi nel tie-break. Qui esce fuori la maggiore regolarità di Fritz, che sbaglia meno ed incamera il pirmo set.

Nel secondo parziale sostanzialmente non c’è storia: l’americano vola in un amen sul 4-1, per poi strappare ancora, per la seconda volta nel set., il servizio a Nadal. L’inevitabile chiusura del match è ormai cosa fatta per il numero 9 del ranking mondiale, che affianca così Casper Ruud, già vincente nel pomeriggio contro Felix Auger-Aliassime, in testa al Gruppo Verde delle Finals.

Rafael Nadal, soprannominato Rafa, con la vittoria agli Australian Open 2022 è stato il primo dei Big Three a superare quota 20 Slam. Il tennista spagnolo è famoso per il suo micidiale top-spin mancino e per la sua straordinaria forza mentale. Queste qualità lo hanno portato ad essere ritenuto il miglior tennista di sempre sulla terra battuta dove vanta la bellezza di ben 14 titoli del Roland Garros.

 

Articoli correlati