Taylor Fritz-Daniil Medvedev 6-4 6-3
Fin dall’inizio del match è Taylor Fritz a dare l’impressione di avere qualcosina in più. Lo statunitense fatica complessivamente meno nei propri turni di battuta ed è sempre in spinta, mentre a Daniil Medvedev la
palla ‘cammina’ meno del solito.
Che qualcosa non vada per il russo lo si capirà un’oretta più tardi, ma prima il n°4 del mondo fa in tempo a perdere il primo set commettendo tre doppi falli consecutivi, che regalano a Fritz il primo parziale alla prima palla break di tutta la partita: 6-4.
Medvedev disintegra una racchetta al cambio campo ma ha subito tre chance di break nei primi due game del secondo set, ma non riesce a sfruttarle. Alla terza, invece, Fritz allunga: un pallonetto non colpito benissimo fa volare Taylor sul 4-2 e scatena la rabbia del russo. Medvedev inizia a far volare in aria la racchetta dopo ogni punto perso, minacciando ad un certo punto di rispondere con il manico.
Dura un’ora e venti la prima partita delle Nitto ATP Finals 2024: la vince Taylor Fritz, 6-4 6-3, conquistando il primato del gruppo Nastase, in attesa di Sinner-De Minaur questa sera alle 20.30.
Giovanni Pelazzo