ATP Finals: la promessa di Angelo Binaghi
Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi ha fatto una promessa nella conferenza stampa conclusiva delle ATP Finals. “Quest’anno abbiamo assistito a una manifestazione eccellente dal punto del livello tecnico. Avendo avuto 15 sessioni continue di sold out in questo che è il palazzetto più grande d’Italia, questo è l’evento di maggior successo nella storia dello sport in Italia” ha sottolineato.
“L’impatto economico delle Nitto ATP Finals 2023 è anche superiore rispetto a quanto presentato alla vigilia – ha proseguito il presidente della FITP -. Abbiamo registrato 174.402 biglietti venduti, e 124.804 spettatori unici. Il 40,9% degli spettatori arriva dall’estero, da 95 Paesi diversi. I restanti sono italiani: il 34,5% arriva dal Piemonte, il restante 65,5% dalle altre regioni”.
Quindi ha rassicurato sul possibile prolungamente della permanenza delle ATP Finals a Torino dopo il 2025: “Secondo me questo è il momento della responsabilità, credo che ci siano tutte le condizioni perché noi cominciamo a muoverci e a fare una proposta che sia migliorativa. Partiremo naturalmente da Torino perché la riconoscenza è un valore fondamentale. Partitemo consultandoci con Governo, Regione, Comune, con Nitto, l’ATP, arriveremo anche al Circolo della Stampa-Sporting. Non so dove, non so per quanto, ma le ATP Finals in Italia non finiscono nel 2025”.
“Tutti devono fare la loro parte, contro di noi ci sono gli arabi, le più grandi nazioni, grandi capitali mondiali. Io parto da qui, parto da Torino che si è abituata a questa manifestazione. Ieri c’era la fila nei bar per vedere la partita di Sinner. Tante città in italia si sono accorte che qui succede qualcosa di importante. Ma io parto da qua e questa partita la vinco” ha concluso Binaghi.