ATP Finals, montepremi: quanto può guadagnare Jannik Sinner per ogni match

ATP Finals, montepremi: quanto può guadagnare Jannik Sinner per ogni match

Al via da domenica 10 novembre le ATP Finals di tennis: è già tutto esaurito all’Inalpi Arena di Torino, dove i migliori tennisti del mondo si sfideranno dal 10 al 17 novembre sui campi di cemento indoor del capoluogo piemontese. Gli otto partecipanti sono Jannik Sinner, Alexander Zverev (due volte campione nel 2018 e nel 2021), Carlo Alcaraz, Daniil Medvedev (vincitore nel 2020), Taylor Fritz, Casper Ruud, Andrey Rublev, e Alex De Minaur, con Grigor Dimitrov (vincitore nel 2017) e Stefanos Tsitsipas (vincitore nel 2019) come riserve.

Mancherà tra i grandi Novak Djokovic, campione in carica. Il montepremi totale è di 14 milioni di euro: chi vincerà il torneo, se lo farà da imbattuto, guadagnerà qualcosa oltre 5 milioni di euro.

Il solo premio di partecipazione al round robin vale infatti oltre 350mila euro. La vittoria di una singola partita nel girone (sono tre) corrisponde a un premio di 427mila euro. Il successo in semifinale vale invece 1 milione e 210mila euro, mentre il premio partita per il trionfo in finale ammonta 2 milioni e 410mila euro.

Sinner si presenta a Torino come grande favorito dopo le recenti vittorie a Shanghai e nel Six Kings Slam, anche se è da capire se è in condizioni fisiche ottimali dopo il virus che l’ha costretto al forfait a Parigi.

Articoli correlati