ATP Finals, Novak Djokovic fa tre su tre

Novak Djokovic completa l’opera con Daniil Medvedev ma non senza faticare

Doveva essere un match apparentemente tranquillo per Novak Djokovic, già qualificato alle semifinali delle ATP Finals. Daniil Medvedev, già eliminato dal torneo, però non ne ha voluto sapere e ha dato battaglia per più di tre ore di gioco, cedendo al campione serbo solamente al tie-break decisivo del terzo set. 6-3 6-7 7-6 il punteggio finale in favore di Nole nell’ultimo turno del Gruppo Rosso.

Il primo set è stato quello più rapido con il tennista serbo che ha operato il break chirurgico sul 4-3 in suo favore, chiudendo poi per 6-3. È dalla seconda frazione che è iniziata la battaglia, in particolare nelle fasi finali del set: sul 4-5 Djokovic è costretto ad annullare ben tre set point al suo avversario ma nulla può arrivati al tie-break che il russo fa suo per 7 punti a 5. Nell’ultimo set l’inerzia sembra a favore di Medvedev con Nole un po’ stanco e che ricorre per più di una volta al serve and volley per accorciare gli scambi. Sul 4-4 l’equilibrio si rompe dopo un game fiume in cui Medvedev riesce a ottenere il break e va a servire per il match. Qui però il russo si scioglie, come nella partita precedente con Tsitsipas: Djokovic non se lo fa dire due volte, rimette il punteggio in parità e arriva al tie-break che domina per 7 punti a 2.

Djokovic è così l’unico tennista di queste ATP Finals ad aver vinto tuttte e tre le partite, per Medvedev invece l’incredibile record negativo di aver perso tutti e tre i match al tie-break del terzo set.

“Oggi è la partita più difficile che ho giocato quest’anno – ha detto Djokovic al termine del match, intervistato da Diego Nargiso – fisicamente non mi sentivo molto bene nel terzo set, è sempre una lotta però questo è lo sport. Succede anche ad un grande campione come Medvedev che serviva per la partita ma io ho trovato i giusti colpi, ho anticipato bene il suo servizio e ho avuto un po’ di fortuna in quel game, ritrovandomi in una posizione di parità nel punteggio con lui e ho potuto lottare fino all fine. Sono molto contento perchè queste vittorie valgono molto di più di un solo match”.

“Non è sempre facile andare a rete conto di lui perchè anticipa molto bene, legge il gioco molto bene. Comunque nel terzo set era veramente una lotta straordinaria, sono fiero di questa performance. Ci vediamo domani!” ha concluso Djokovic.

Articoli correlati