Rafael Nadal saluta Torino con una vittoria
Nell’ultimo match della fase a gironi delle ATP Finals di Torino Rafael Nadal, già eliminato, ha superato in due set il norvegese Casper Ruud, già qualificato alle semifinali, con un duplice 7-5.
Nel primo set i servizi la fanno da padrone fino al 6-5 Nadal. Quando ormai il tie-break sembra il naturale epilogo della prima frazione, Ruud si scioglie clamorosamente e con tre errori gratuiti finisce 0-40. Nadal, d’altro canto, non se lo fa dire due volte: spinge con il diritto e chiude a rete, incassando il primo set per 7-5.
La seconda frazione ha un andamento pressochè identico: Rafa concede le briciole al servizio, Ruud qualcosina di più ma non ha problemi fino al 5-6 quando, chiamato a servire per la seconda volta per rimanere nel match, va sotto 15-40. Il norvegese riesce a salvare un match point ma il secondo è quello buono per Nadal che chiude con lo stesso punteggio nel secondo set.
Nadal con questo successo evita così il record negativo di cinque sconfitte consecutive che risale al 2003. Per Ruud poco male: il norvegese già certo del primo posto del girone attende con ansia il match di venerdì tra Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev con il vincente che lo sfiderà in semifinale.