Rafael Nadal con un piede e mezzo fuori dalle ATP Finals
Dopo la sconfitta all’esordio con Taylor Fritz, Rafael Nadal cercava il riscatto nel secondo match di round robin delle ATP Finals che lo vedeva opposto al canadese Felix Auger-Aliassime, già incontrato e sconfitto nei due precedenti tra questi giocatori. Questa volta, invece, ha avuto la meglio proprio il giovane canadese che ha superato Nadal in due set con il punteggio di 6-3 6-4.
Nel primo parziale è Rafa il primo giocatore ad avvicinarsi alla possibilità di break ma Aliassime è bravo a risalire per due volte dal 15-40 nel primo e nel settimo game. Ed è proprio nel game successivo che Nadal combina un pasticcio: avanti 40-0 commette due doppi falli e cede il servizio al canadese che non se lo fa dire due volte e chiude col servizio per 6-3.
Nel secondo set Aliassime, galvanizzato dal vantaggio, opera subito il break nel terzo gioco e lo conserva fino al 6-4 finale.
Per Nadal ora si fa davvero dura: il fuoriclasse iberico per centrare la qualificazione alle semifinali deve sperare in una vittoria di Taylor Fritz per due set a zero sia questa sera contro Casper Ruud che giovedì contro Aliassime e nel frattempo vincere il suo ultimo match contro Ruud sempre in due set. A quel punto conterebbe la differenza game vinti/persi per decretare il secondo classificato del girone, alle spalle del vincitore Fritz.