ATP Halle: Matteo Berrettini avanza, Luciano Darderi no
Esordio vincente per Matteo Berrettini all’ATP 500 di Halle. Il tennista romano, infatti, ha battuto in due set lo statunitense Alex Michelsen, numero 61 del ranking ATP, col punteggio finale di 7-6 6-2 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. L’azzurro vola così al secondo turno dove affronterà un altro americano: Marcos Giron, numero 53 del mondo.
Berrettini parte male e va subito sotto (0-3). Il romano però nel settimo game ottiene il controbreak, pareggiando i conti nel game successivo (4-4). Si arriva così al tie-break, che sorride all’italiano (7-5). Nel secondo set l’equilibrio dura fino al 2-2: qui Berrettini piazza un parziale di quattro giochi consecutivi che gli vale il set e la partita.
Non ce l’ha fatta invece Luciano Darderi. L’italo-argentino si è arreso al tedesco Jan-Lennard Struff, numero 41 del ranking ATP, che si è imposto per 6-7 7-5 7-6 dopo oltre due ore e mezza di gioco. Tanti rimpianti per l’italo-argentino che nel terzo e decisivo set era avanti di un break e ha avuto anche un match point al tie-break.
Nel primo set è il servizio a farla da padrone fino al tie-break, dominato da Darderi (7-2). Stesso copione nel secondo parziale fino al dodicesimo game quando l’azzurro concede un pericoloso set point che Struff non si lascia scappare. Nel terzo set succede di tutto: Darderi sale avanti di un break (3-2) ma viene immediatamente recuperato (3-3); poi sul 4-5 il nativo di Villa Gesell salva tre match point. Si arriva di nuovo al tie-break, questa volta vinto dal tedesco per 12-10 al decimo match point.