Scontri affascinanti già dai primi turni al Mutua Madrid Open.
È stato sorteggiato nella giornata di venerdì il tabellone del Mutua Madrid Open Masters 1000, che ha preso il via con le qualificazioni il 26 aprile e che si concluderà con la finalissima dell’8 maggio. Sono tre, in attesa del torneo di qualificazione nel quale è impegnato Lorenzo Musetti, tennisti italiani partecipanti al torneo: si tratta di Jannik Sinner, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, che ha usufruito di una wild card.
Il tennista di San Candido al primo turno se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul, numero 34 del ranking mondiale ed avversario comunque ostico. In sedicesimi di finale l’altoatesino se la dovrebbe vedere con l’australiano De Minaur, che a Barcellona ha dato tanto filo da torcere a Carlos Alcaraz, poi vincitore del torneo. Negli ottavi di finale l’ex allievo di Riccardo Piatti troverebbe sulla sua strada un altro scomodo cliente: Felix Auger Aliassime, numero 8 del tabellone. Il cammino si completerebbe poi con un quarto di finale che potrebbe rappresentare per Sinner una rivincita di Monte Carlo: Alexander Zverev è infatti dalla stessa parte del tennista italiano.
I trentaduesimi di finale metteranno di fronte Fabio Fognini a Nikoloz Basilashvili e Lorenzo Sonego contro l’inglese Jack Draper. Nella composizione del tabellone spicca anche, sempre al primo turno, un Thiem-Murray che solo fino a qualche anno fa sarebbe potuta essere una semifinale Slam. Da rilevare come due tra i protagonisti più attesi, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, potrebbero incrociare le loro strade in quarti di finale. Il giovane fenomeno spagnolo, tra l’altro, dovrebbe essere l’avversario proprio di Fabio Fognini al secondo turno del torneo in terra iberica.