Match interrotto per pioggia ma il russo non perde la concentrazione
Il cammino di Sinner al torneo di Montreal si ferma ai quarti di finale. Il numero 1 al mondo si è arreso a Rublev in tre set (6-3, 1-6, 6-2 i parziali a favore del russo). L’azzurro non è apparso al meglio della condizione, palesando diversi passaggi a vuoto nel suo gioco che sono risultati decisivi per la vittoria di Rublev, al suo secondo successo in carriera contro l’altoatesino.
Nel primo set, Rublev gioca ad un livello elevatissimo, portandosi a casa, meritatamente, il set (6-3). Arriva la pioggia, match sospeso. Al rientro in campo, Sinner sembra essersi ritrovato. Vince, facilmente, il secondo parziale, con un secco 6-1. Il numero 1 al mondo non sfrutta cinque palle break nel terzo, decisivo, set. Rublev torna in controllo della partita mentre Sinner va in grande affanno fisico. Con un secco 6-2, Rublev si porta a casa la qualificazione alla semifinale.
Semifinale in cui troverà Arnaldi, L’altro azzurro ancora in gioco a Montreal disputa una partita di grande sostanza contro Nishikori, portandosi a casa il successo in due set: 6-4, 7-5. Peccato, poteva andare in scena un affascinante derby azzurro ma Rublev ha rovinato i piani di Sinner. Toccherà ad Arnaldi provare a “vendicare” Sinner.
Ora ci sarà da capire se Sinner ha accusato qualche problema fisico particolare nel terzo parziale in cui, spesso, è apparso in debito d’ossigeno. O, semplicemente, i tanti match ravvicinati l’hanno provato fisicamente. Una sconfitta che fa male, soprattutto se si pensa all’eccellente secondo set, vinto senza difficoltà da parte dello stesso Sinner. Ora testa a Cincinnati.