Italiani contro su suolo italiano, con il più giovane a prevalere alla fine.
Lorenzo Musetti si aggiudica il torneo ATP 250 Napoli, dopo aver affrontato e battuto in finale nientemeno che Matteo Berrettini. Per il carrarese arriva un successo pieno, in due set, sebbene il primo dei due si riveli estremamente combattuto. Decisamente più facile il suo compito nel secondo, come si capisce chiaramente dal punteggio finale: 7-6(5), 6-2.
Circa due ore di battaglia per i due, con il primo set che dura da solo quasi un’ora e mezza sebbene non arrivi nemmeno un break. Musetti appare però più in forma già in queste fasi, tanto da conquistarsi quattro volte la palla per strappare il servizio al romano (che risponde solo una volta). Berrettini poi cede al tie-break, per poi concedere il break al rivale già nel primo game del set successivo e poi nel settimo.
“Matteo non è certamente al 100% dal punto di vista fisico – ha ammesso Musetti -. Ma ha lottato fino alla fine, e soprattutto nel primo set è stata dura. La tensione in campo c’era, eravamo nervosi entrambi. Ma nei momenti importanti io ho giocato meglio, e vincere di fronte alla mia famiglia e un pubblico come questo è stupendo”.
Per Musetti quello di Napoli è il secondo titolo ATP in carriera, dopo quello di Amburgo. Il carrarese è il diciottesimo tennista italiano a vincerne almeno due nel circuito.