7-5 6-3 il punteggio a favore del nativo di Carrara nel match di ottavi di finale contro Laslo Djere
Reduce dalla netta sconfitta patita per mano di Felix Auger-Aliassime al torneo di Firenze – a cui Musetti, essendo toscano di nascita, teneva particolarmente – il 20enne nativo di Carrara ha subito risposto con una bella vittoria, per nulla facile nei pronostici della vigilia, contro il serbo Laslo Djere, numero 78 del ranking ATP.
Il tennista slavo infatti, prima del match disputato al Tennis Club Napoli 1905, aveva batutto Musetti in ben cinque dei sei precedenti giocati tra i due. L’alta posta in palio – in ballo c’era il passaggio ai quarti di finale – unita alle pressioni derivanti dall’aver addosso gli occhi di tutti, non hanno condizionato il tennista Azzurro, apparso chirurgico quando è servito dare una svolta al match.
È accaduto nel dodicesimo game del primo set quando, sfruttando l’unica palla break concessa dal suo avversario in tutto il primo set, il toscano ha fatto sua la prima frazione col punteggio di 7-5. Rimontando per giunta, proprio nel precedente game, uno svantaggio di 15-40 sul suo servizio.
Nel secondo set Musetti si procura subito, nel secondo gioco, tre palle break, con la terza sfruttata per volare rapidamente 2-0 e difendendo il break di vantaggio fino al 6-3 finale. Una bella prova d’autorità per il talento italiano, che ha mostrato subito grande capacità di reazione dopo le critiche ricevute per i fatti di Firenze.