Non c’erano mai stati tre azzurri nelle prime 20 posizioni del ranking Atp
Prima volta storica per il tennis italiano, infatti non era mai successo che tre tennisti italiani occupassero tre posizioni nelle prime 20 (o meglio 19) del ranking Atp. La notizia è arrivata nella mattinata di lunedì 9 gennaio, attraverso i canali ufficiali dell’Atp.
Il primo tra gli azzurri è tornato ad essere il classe 1996 Matteo Berrettini, che occupa la 14esima posizione, subito sotto il classe 2001 altoaesino Jannik Sinner, 16esimo e infine il 2002 toscano Lorenzo Musetti, cresciuto moltissimo nella seconda parte della scorsa stagione e salito fino alla 19esima posizione.
Il record precedente apparteneva al terzetto composto da Berrettini, Sinner e Sonego, che nel 2021 rientrarono tutti nei primi 21 del ranking. Meglio degli azzurri in questo inizio di 2023 solo la Spagna, con tre portacolori nei primi 15 tra cui il leader della classifica Carlos Alcaraz e il 22 volte vincitore di uno Slam Rafael Nadal.
Con il termine Atp si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo. L’Atp ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking Atp, e la pianificazione dei tornei.