Luciano Darderi è ai quarti a Santiago
Prosegue l’avventura di Luciano Darderi nel tabellone principale del torneo di Santiago, ATP 250 sulla terra battuta: dopo aver sconfitto in tre set il lucky loser Facundo Bagnis al primo turno, l’italoargentino ha battuto agli ottavi Juan Manuel Cerundolo, vendicando così la sconfitta dello scorso 17 febbraio, contro lo stesso avversario, nelle qualificazioni del torneo di Rio de Janeiro.
Il match in terra cilena è terminato in tre set, con parziali di 6-3, 3-6, 6-3 che hanno premiato Darderi, recente vincitore dell’ATP di Cordoba e salito all’80esimo posto della classifica ATP. L’incontro odierno è durato due ore e diciannove minuti, con Darderi bravo a non perdere la calma dopo aver perso il secondo set.
Si tratta dunque della seconda vittoria consecutiva per Darderi, che dopo il successo, quasi a sorpresa, in quel di Cordoba aveva partecipato all’ATP di Buenos Aires, fermandosi agli ottavi al cospetto di Sebastian Baez, e alle già citate qualificazioni del torneo di Rio de Janeiro, non superate.
Classe 2002, argentino di nascita ma italiano di formazione tennistica, Darderi vanta, oltre al successo nell’ATP 250 di Cordoba, anche diversi buoni risultati a livello di circuito minore: in bacheca ci sono due Challenger vinti (entrambi a Monastir, nel 2021), più altri due tornei ITF (Todi e Lima, entrambi nel 2023).