Fabio Fognini e Simone Bolelli sono già in finale nel doppio.
Grandi soddisfazioni per il tennis azzurro in quel di Umago, Croazia, teatro del torneo ATP 250 in corso di svolgimento. Oltre alle imprese di Jannik Sinner, Franco Agamenone e Giulio Zeppieri – che hanno conquistato il pass per le semifinali nel tabellone di singolare – c’è infatti da registrare la performance di Fabio Fognini e Simone Bolelli, che si sono già assicurati il diritto di disputare la finale nel doppio.
I due azzurri, teste di serie numero uno del torneo, hanno battuto per 6-0 7-6 la coppia formata dal portoghese Francisco Cabral e dal bosniaco Tomislav Brkic. Il ligure e lil bolognese disputeranno l’ultimo atto contro il britannico Lloyd Glasspool e il finlandese Harri Heliövaara. Si tratta della quarta finale stagionale nel circuito ATP per la coppia italiana: il bilancio del 2022 parla di una vittoria (in quel di Rio de Janeiro) e di due sconfitte, maturate a Sydney e Bastad.
Con il termine ATP (Association of Tennis Professionals) si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo.
L’ATP ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking ATP, e la pianificazione dei tornei.