Australian Open 2025, dolori e sfortuna: ritiro per Luciano Darderi

L’avventura australiana finisce nel modo più amaro possibile.

Luciano Darderi abbandona gli Australian Open dopo appena due set. Il 22enne azzurro è infatti costretto al forfait durante il match contro lo spagnolo Pedro Martinez a causa di insormontabili problemi di natura fisica. Dopo un vero e proprio stillicidio e un non risolutivo medical timeout, il ritiro arriva sul 6-3, 4-1 a favore del suo avversario.

Che per lui sia una giornata difficile lo si capisce sin da subito, dato che Darderi perde subito la battuta per ben due volte trovandosi sotto per 3-0 all’inizio del primo set. Sembra riprendersi con il break che gli vale il punto del 3-1, ma perde di nuovo il servizio nel nono game che permette a Martinez di prendersi il set in poco più di mezz’ora.

Il secondo set si apre sulla falsariga del primo, con Martinez che si porta sul 3-0 e Darderi che chiaramente deve combattere non solo contro il suo avversario. Lo si capisce chiaramente sul 2-0, quando a margine di un altro game perso per un break del suo avversario si abbandona allo scoramento e lancia la racchetta per terra. L’unico game del set arriva proprio dopo il medical timeout, poi l’azzurro classe 2002 capisce di non potercela proprio fare e abbandona il match.

Per lui decisive alcune noie alla spalla destra o alle costole, come dimostrato anche dai frequenti colpi di tosse che hanno contraddistinto la sua sfortunata parentesi agli Australian Open 2025 di Melbourne. Conclusa, cronometro alla mano, già al primo turno dopo appena un’ora e 12 minuti di gioco.

Articoli correlati