Australian Open, Aryna Sabalenka prima finalista

Aryna Sabalenka vince la prima semifinale femminile degli Australian Open

E’ Aryna Sabalenka la prima finalista degli Australian Open 2024, per quel che riguarda il torneo singolare femminile. La tennista bielorussa ha sconfitto in due set l’americana Coco Gauff, in un match durato un’ora e 44 minuti con parziali di 7-6(2), 6-4. Per Sabalenka è la seconda finale consecutiva a Melbourne, dopo quella (poi vinta) nel 2023.

La Sabalenka, numero 2 WTA, ha provato fin da subito a imporre il proprio gioco, portandosi sul 5-2 in un primo set che pareva a senso unico: ottima, però, la reazione della Gauff, che occupa il quarto posto nel ranking mondiale, capace di vincere quattro game consecutivi, prima però di arrendersi al tie-break.

Il secondo set è invece vissuto su molti meno strappi: nessuna delle due contendenti ha perso un game sul proprio servizio fino al 4-4, quando la Sabalenka è riuscita a concretizzare la seconda palla break per il 5-4, portando la lancetta del match nella sua direzione. Combattuto l’ultimo game, ma non è servito all’americana annullare un match point: il secondo, infatti, si è rivelato quello buono per la campionessa in carica.

Per Aryna Sabalenka, atleta classe 1998, è dunque la seconda finale agli Australian Open, terza a livello di slam: dopo la vittoria di Melbourne in finale contro la kazaka Elena Rybakina, sempre nel 2023 la bielorussa si è arrampicata fino all’atto finale degli US Open, perdendo proprio contro Coco Gauff.

Articoli correlati