Australian Open: Ben Shelton spezza il sogno di Lorenzo Sonego e va in semifinale

Lorenzo Sonego-Ben Shelton 4-6 5-7 6-4 6-7

Lo straordinario cammino di Lorenzo Sonego agli Australian Open si interrompe ai quarti di finale. L’azzurro, infatti, si è arreso in quattro set a Ben Shelton, numero 21 del ranking ATP e 20 del seeding, che si è imposto col punteggio finale di 6-4 7-5 4-6 7-6 dopo quasi quattro ore di gioco.

Nel primo set Sonego non riesce a sfruttare tre palle break nel sesto game e nel nono viene punito: il torinese salva due palle break ma alla terza Shelton gli strappa la battuta (5-4) e chiude il primo parziale al servizio (6-4) con un terrificante ace a 232 km/h.

Nel secondo set il break dell’americano arriva già nel settimo game (4-3), confermato nell’ottavo (5-3). Sonego, tuttavia, reagisce e riesce ad impattare sul 5-5 ma un nuovo allungo di Shelton è letale per l’azzurro (7-5) che si ritrova sotto di due set.

Sonego però non si arrende e nel terzo set resta in scia a Shelton col servizio fino al 5-4: nel decimo game lo statunitense va avanti 40-0 ma si fa recuperare dall’azzurro che al secondo set point fa suo il terzo parziale, dimezzando lo svantaggio nel conteggio dei set.

Nel quarto set è il servizio a farla da padrone. Si arriva così al tie-break, in cui però è Shelton a fare la differenza con servizio e dritto: l’americano lo vince per 7 punti a 4 e vola in semifinale dove attenderà il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Alex De Minaur.

Articoli correlati