L’Italia a Melbourne è già in finale. Nel doppio maschile. Aspettando Sinner, impegnato venerdì in singolare con Djokovic. La coppia formata da Andrea Vavassori e Simone Bolelli ha ottenuto questa straordinaria opportunità con una prestazione eccezionale.
I due Azzurri hanno sconfitto i tedeschi Yannick Hanfmann–Dominik Koepfer in una partita al cardiopalma con un punteggio di 6-3, 3-6, 7-6(5). La partita è stata molto equilibrata, con un primo set dominato da Bolelli e Vavassori e una seconda frazione vinta dai tedeschi con lo stesso punteggio.
Il terzo set è stato un vero e proprio scontro, con gli italiani che hanno avuto una palla break sul 5-4, ma i tedeschi sono riusciti a salvarla e poi Hanfmann ha fatto una magia con un colpo dietro la schiena che ha fatto impazzire la Rod Laver Arena. Si è poi arrivati al tie break, che è stato giocato punto a punto, con minibreak alternati fino al 7-5, quando gli italiani sono riusciti a prendere il largo e conquistare la finale.
Ora, Andrea Vavassori e Simone Bolelli si preparano per la sfida finale, che si terrà sabato nella mattinata italiana, contro la coppia formata dall’indiano Rohan Bopanna (numero uno del mondo in doppio) e l’australiano Matthew Ebden, teste di serie numero 2.