Australian Open, Dayana Yastremska dalle qualificazioni alle semifinali
L’ucraina Dayana Yastremska, numero 93 WTA, ha raggiunto la semifinale dell’Australian Open battendo col punteggio di 6-3 6-4 la ceca Linda Noskova, numero 50, che nei due turni precedenti aveva sconfitto a sorpresa la numero 1 del mondo, la polacca Iga Swiatek, e poi l’altra ucraina Elina Svitolina, ritiratasi per problemi alla schiena dopo tre game.
La prima a fare il break nel primo se è Noskova, ma subisce immediatamente il controbreak, poi nel settmo game ha una palla per strappare nuovamente la battuta a Yastremska che la annulla e nel game successivo il break lo fa lei chiudendo poi il parziale salvando un’altra palla break.
Un solo game con palle beak nel secondo set ed è il settimo quando Yastremaka, alla terza occasione, riesce a portarsi definitivamente in vantaggio per poi tenere gli ultimi due turni di servizio e chiudere il match dopo un’ora e 18 minuti di gioco.
L’ucraina è la seconda tennista proveniente dalle qualificazioni a raggiungere le semifinali dello Slam australiano. Prima di lei ci era riuscita solo l’australiana Christine Matison nel 1978. Dopo la vittoria, sull’obiettivo della telecamera Yastremska ha lasciato una dedica a chi sta lottando per respingere l’invasione russa. “Sono fiera nel nostro popolo che combatte in Ucraina” ha scritto.