Madison Keys vince gli Australian Open
E’ Madison Keys la vincitrice dell’edizione 2025 degli Australian Open. L’atleta statunitense, che attualmente occupa la quattordicesima posizione nel ranking ma è destinata inevitabilmente a salire da lunedì, ha infatti conquistato il primo slam stagionale (e il suo primo in assoluto, in carriera) battendo Aryna Sabalenka, campionessa uscente.
Ci sono voluti tre set, alla Keys, per avere la meglio sulla campionessa russa: 6-3, 2-6, 5-7 i parziali di una partita che ha vissuto di fughe e controfughe, al termine della quale è stata la quasi 30enne di Rock Island ad avere la meglio, imponendosi così per la prima volta in uno dei quattro più importanti tornei stagionali.
Per Sabalenka, dunque, grande amarezza dopo le due ore e spiccioli di partita: l’atleta russa aveva vinto gli Australian Open nel 2023, battendo in finale la kazaka Elena Rybakina, e nel 2024, sconfiggendo all’atto conclusivo la cinese Zheng Quinwen. In carriera, Sabalenka ha all’attivo anche il successo negli US Open 2024.
Madison Keys ha dunque concluso vittoriosamente il suo cammino a Melbourne: nel suo percorso ha superato la connazionale Li al primo turno e, di seguito, la romena Ruse, l’altra americana Collins, la finalista 2023 Rybakina, l’ucraina Svitolina e poi, tra semifinale e finale, le prime due al mondo, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka.