Arnaldi fra i primi otto a Barcellona
Grazie a una prestazione dominante Matteo Arnaldi si è liberato senza troppi problemi della concorrenza di Marco Trungelliti (veterano argentino che attualmente occupa la posizione numero 197 del ranking ATP) ottenendo così la qualificazione ai quarti di finale del torneo ATP di Barcellona. 6-3, 6-0 il risultato finale, che ha premiato lo sforzo del tennista sanremese.
Già dalle prime battute Arnaldi dimostra la differenza a livello di ranking (è numero 40 al mondo, all’ultimo aggiornamento della graduatoria mondiale): Trungelliti resiste a quattro palle break nei suoi due primi turni al servizio ma non può nulla all’ottavo game, quando Arnaldi vola sul 5-3 e chiude nel gioco successivo.
Poco più di una formalità, invece, la seconda frazione, che dura appena 25′ contro i 60′ di quella precedente: Arnaldi non lascia nemmeno le briciole all’avversario odierno, si prende tutti i giochi e va a chiudere con un comodissimo 6-0, andandosi così a conquistare un posto fra i primi otto nel torneo sulla terra rossa in Catalogna.
Comunque vada a finire, Arnaldi si è messo alle spalle le difficoltà mostrate a Monte Carlo (k.o. al primo turno contro l’indiano Nagal) dimostrando una ritrovata forma a Barcellona: superato il primo turno grazie al forfait di Cazaux, Il classe 2001, tra i vincitori della Coppa Davis 2023, ha sconfitto al secondo turno Baez (n.19 ATP) in tre set, prima di liberarsi di Trungelliti e raggiungere i quarti.