Bolzano sogna Jannik Sinner e Anna Kalinskaya
Il presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano Roland Buratti ha parlato con Sportal.it a margine del tradizionale lancio del Mercatino di Natale di Bolzano, capitale delle Dolomiti, presentato a Milano dalla direttrice dell’Azienda di Soggiorno Roberta Agosti. Il Christkindlmarkt, organizzato dall’Azienda, sarà inaugurato giovedì 28 novembre alle ore 17 in piazza Walther, che lo ospiterà fino al 6 gennaio 2025.
“I numeri sono in crescita – ha spiegato Buratti -. Badiamo moltissimo alla scelta dei prodotti, Bolzano poi è Città Creativa della Musica UNESCO e quindi ci saranno addirittura 130 manifestazioni musicali”. I tradizionali chalet di legno, che proporranno i prodotti tipici dell’Alto Adige, saranno 92. Novità 2024: il mercatino si estenderà lungo via Isarco nei pressi del Duomo fino al Parco dei Cappuccini, creando una nuova area dedicata agli espositori con 18 bancarelle che si aggiungeranno alle 74 presenti in piazza Walther. Tra gli eventi del mercatino, che lo scorso anno hanno registrato 900mila presenze secondo quanto comunicato dagli organizzatori, c’è anche la nona edizione di “Un Natale di Libri”.
Lo sport, naturalmente, non mancherà e Buratti ha un sogno. “Bolzano è una città molto sportiva – ha ricordato -. Sarebbe bellissimo avere con noi, se i loro impegni lo consentiranno, anche Jannik Sinner e Anna Kalinskaya: forse nel 2024 sarebbe un mezzo miracolo se venissero a trovarci, ma prima o poi…”.
A Milano è stato presentato anche il tradizionale mercatino natalizio del Renon, l’altipiano raggiungibile in 12 minuti funivia dal centro di Bolzano: sarà aperto dal 29 novembre al 5 gennaio, ogni fine settimana, il venerdì pomeriggio, sabato e domenica. Presenti anche i prodotti tipici della Val Sarentino.