Berrettini è carico: “Posso batterlo”. Nadal avverte: “Essere in semifinale mi dà enorme energia”.
Si avvicina la terza semifinale Slam in carriera per Matteo Berrettini: davanti ha l’ex numero uno del mondo Rafa Nadal, a caccia dello storico 21esimo Slam della sua carriera.
Il tennista romano è spavaldo in vista della sfida all’Australian Open: “È una grande opportunità per me. Voglio assolutamente vincere questo match, so di poterci riuscire. Sarà una partita durissima, ma sono in una semifinale Slam per la terza volta e vuol dire che questo è livello a cui appartengo. Non credo sia sbagliato dire che sto scrivendo la storia del tennis italiano. Il nostro è un grande paese a livello tennistico, in passato abbiamo avuto grandi campioni. È un onore per me mettere piede in campo e poter ottenere questi risultati. Sento tanto amore dall’Italia, dai miei fans, dalla mia famiglia e da tutti quelli che mi hanno visto crescere”, è la carica di Berrettini, a cui ha risposto Rafa Nadal.
“Matteo è uno dei migliori giocatori del mondo – ha spiegato il tennista di Manacor -, è molto solido. Avrò bisogno di giocare al 100%, al mio livello più alto se voglio provare ad essere competitivo e darmi possibilità di lottare, ma essere in semifinale, dopo quello che ho passato negli ultimi mesi, mi dà enorme energia”.
Sul ventunesimo Slam: “Il fatto che siamo pari a 20 con Nole e Roger per me significa solo che abbiamo condiviso un’era incredibile del nostro sport. È un onore averne fatto parte e senza dubbio voglio continuare a vincere, anche se in realtà non mi interessa molto di avere più Slam degli altri. La mia felicità non dipende da questo nè ora nè in futuro. Mi sento fortunato e soddisfatto per quello che ho fatto”.