Numeri da capogiro per Alcaraz
Sono numeri da capogiro quelli relativi a Carlos Alcaraz. Nell’Era Open, vale a dire dal 1968, solo Boris Becker e Bjorn Borg erano più giovani di lui quando hanno vinto sui prati di Wimbledon. E appena altri due giocatori, gli svedesi Mats Wilander e Borg, sono stati capaci di conquistare più di due Slam prima di compiere 21 anni.
“Mi sono innamorato dell’erba – ha raccontato Carlos dopo avere sconfitto Djokovic -. È incredibile, non pensavo di poter giocare a questo livello in così poco tempo. Sono entusiasta del lavoro che abbiamo fatto col mio team per la stagione sull’erba: ho imparato in fretta e sono orgoglioso di averlo fatto”.
“Sapevo che sarebbe stata davvero dura – aveva invece dichiarato dopo avere piegato Berrettini -. Matteo è un grande giocatore, ha giocato una finale qui e le sue ultime prestazioni sono di altissimo livello. Non è facile riprendersi dopo aver perso il primo set, io ho cercato di andare a prendermi altre occasioni e di restare concentrato. Dovevo evitare di perdere la testa”.