Carlos Alcaraz non potrà contare sull’aiuto di Juan Carlos Ferrero in Australia
La stagione 2024 di Carlos Alcaraz deve ancora cominciare ma il tennista murciano è già alle prese con un imprevisto che condizionerà per intero la sua trasferta in Australia: Juan Carlos Ferrero, coach del giovane campione iberico, si è infatti sottoposto a un’operazione chirurgica in artroscopia al ginocchio destro e non potrà volare nell’altro emisfero per i primi eventi del nuovo anno.
Secondo quanto riportato da ‘Marca’, Alcaraz e Ferrero hanno comunque studiato un piano assieme a Samuel Lopez, coach di Pablo Carreño Busta, per far sì che l’attuale numero 2 del ranking mondiale possa allenarsi con serenità in vista del primo torneo del Grande Slam, gli Australian Open in programma nella seconda metà di gennaio.
Alcaraz arriva al 2024 forte di una stagione di altissimo livello, con i successi, in ordine cronologico, a Buenos Aires (ATP 250), Indian Wells (Masters 1000), Barcellona (ATP 500), Madrid (Masters 1000), Queen’s (ATP 500) e soprattutto Wimbledon (Slam). Qualche problema fisico di troppo e un calo generale della condizione fisica lo hanno portato però a non vincere altri tornei da luglio in poi.
In carriera, Alcaraz ha disputato per due volte gli Australian Open: nel 2021 è stato eliminato al secondo turno dallo svedese Mikael Ymer, nel 2022 si è invece fermato al terzo turno, perdendo in cinque set contro Matteo Berrettini. Nel 2023 non ha invece partecipato, preferendo riprendersi da un infortunio che lo aveva colpito nell’ultima parte della stagione 2022.