
Così, Rune festeggia al meglio il rientro in Top-10, visto che da lunedì sarà il nuovo numero 9 del mondo.
Nei panni del più classico dei guastafeste, Holger Rune batte Carlos Alcaraz nella finale del Barcelona Open Banc Sabadell e si aggiudica il quinto titolo della sua carriera, il primo dopo quello di Monaco di Baviera nel 2023. Il 76(6) 62 inflitto allo spagnolo, testa di serie n. 1, rappresenta anche la prima sconfitta per il beniamino di casa in terra catalana dopo 14 partite vinte consecutive.
A Rune va soprattutto il merito di essere rimasto attaccato nel punteggio dopo il break subito nel quinto gioco. Dopo il contro-break, infatti, è apparso molto più centrato rispetto ad Alcaraz, preoccupato – se non addirittura infortunato – dopo aver avvertito un problema muscolare allo psoas della gamba destra.
Così, Rune festeggia al meglio il rientro in Top-10, visto che da lunedì sarà il nuovo n. 9 del mondo. Alcaraz, ad una settimana dal sorpasso su Zverev dopo la vittoria a Monte-Carlo, si ritroverà invece di nuovo nel gradino più basso del podio dopo il titolo vinto dal tedesco nell’ATP 500 di Monaco di Baviera.