Carlos Alcaraz e Casper Ruud, una carriera in una finale

Chi vincerà la finale a Flushing Meadows diventerà anche numero uno del mondo

Dopo la prematura uscita dal torneo di Daniil Medvedev, eliminato agli ottavi di finale da Nick Kyrgios, Carlos Alcaraz e Casper Ruud sono diventati due dei tre tennisti accreditati di diventare numero uno del mondo alla fine degli US Open. Il terzo incomodo, Rafa Nadal, ha interrotto la sua corsa contro Frances Tiafoe sempre in regime di ottavi, lasciando così ai due giovani tennisti la possibilità di scalzare dal trono il russo.

Il destino ha voluto che Alcaraz e Ruud si sfidino in finale, per un match che mette in palio, oltre che il titolo di campione degli US Open, anche il numero uno del ranking.

Il norvegese non ha faticato più di tanto per avere la meglio su Karen Khachanov, piegato al quarto set col punteggio finale di 7-6 6-2 5-7 6-2, mentre il fenomeno spagnolo si è reso protagonista di un’altra epica battaglia contro l’idolo di casa Tiafoe, battuto al quinto set col punteggio di 6-7 6-3 6-1 6-7 6-3.

Altra incredibile prova di maturità e di forza mentale per il talento di Murcia, che non si è lasciato condizionare dalle occasioni sprecate nel quarto set quando, in vantaggio subito di un break, ha consentito il rientro del suo avversario che poi ha prevalso al tie-break. Ora tra Alcaraz e la storia c’è da superare solo l’ostacolo Ruud, anch’egli in corsa per il primo titolo Slam della sua carriera.

Articoli correlati