Juan Carlos Ferrero fa il bilancio del 2024 di Carlos Alcaraz
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni del quotidiano spagnolo “Punto de Break”, Juan Carlos Ferrero, tra i vari temi trattati, ha voluto tracciare un bilancio del 2024 disputato dal suo assistito da Carlos Alcaraz. Nella sua analisi, l’allenatore spagnolo non poteva non citare anche Jannik Sinner, il quale è stato l’autentico dominatore della stagione tennistica appena conclusasi.
“Se vinci un titolo del Grande Slam è sempre un anno buonissimo. Se poi ne vinci due, diventa impressionante. La stagione è stata rafforzata dai successi di Indian Wells e Pechino, ma naturalmente di là c’è un altro animale come Sinner che ha vinto tutto quello che si poteva vincere. Qualcuno potrà dire che paragonato all’anno vissuto da Jannik, il 2024 di Carlos non sia stato positivo, ma io non la penso così” ha esordito l’allenatore spagnolo.
“Io dico che ci sono sempre margini di miglioramento. Alcaraz è consapevole dei suoi punti deboli, lo vedo diventate ogni giorno più maturo. Mi piace come si sta avvicinando all’inizio della nuova stagione in Australia. Lo vedo molto concentrato sulle cose che vuole migliorare o su quelle che non sono andare così bene quest’anno. Sa che deve crescere dal punto di vista mentale, così da limitare i numerosi alti e bassi che ha avuto durante le partite in questa stagione” ha aggiunto il coach del murciano.
“Ci piacerebbe avere più tempo per organizzare meglio le pause,ma dobbiamo adattarci. Stiamo lavorando per cambiare qualcosa nel servizio, in modo che abbia un po’ di ritmo e che riesca ad essere più fluido, poi lavoreremo su piccoli dettagli come il dritto, su cui vogliamo che sia più killer. Il nostro obiettivo è quello di permettere a Carlos di diventare un giocatore da 10 sotto ogni punto di vista” ha concluso Juan Carlos Ferrero.