Carlos Alcaraz rischia grosso ma centra la semifinale a Monte Carlo

Più di qualche rimpianto per Fils, che ha ceduto col punteggio di 4-6 7-5 6-3 dopo diverse occasioni non sfruttate negli ultimi due parziali.

Due ore e 23 minuti di una lotta estenuante, a suon di bordate vincenti da fondocampo, corse a rete e difese estreme. Questo e tanto altro è stato l’incredibile quarto di finale tra Carlos Alcaraz (n. 3 ATP) e Arthur Fils (n. 15) al Rolex Monte Carlo Masters, terzo “1000” della stagione. Dopo una rimonta piuttosto folle, a spuntarla è stato lo spagnolo, che giocherà così la sua prima semifinale nel Principato. Più di qualche rimpianto per Fils, che ha ceduto col punteggio di 4-6 7-5 6-3 dopo diverse occasioni non sfruttate negli ultimi due parziali.

Alcaraz, dopo un primo set perso nonostante due break recuperati (dallo 0-3 pesante), non è riuscito ad alzare con continuità il proprio livello, rischiando di finire più volte sotto di un break. Il primo punto di svolta è arrivato sul 5-5 0-40 del secondo parziale, dove il francese ha commesso tre errori gratuiti consecutivi. Sotto 6-5, Fils ha poi avuto un pesante contraccolpo psicologico, concedendo altri tre punti di fila e ritrovandosi scavalcato da uno stupendo lob dello spagnolo sul set point.

Anche in avvio di terzo set Fils è stato il giocatore più costante, salvo poi accusare la tensione nel momento più importante. Gli errori sono aumentati così a dismisura proprio quando era avanti sul 3-1, e gli ultimi cinque giochi hanno sancito il verdetto finale in favore di Alcaraz, che così potrà tornare a giocarsi una semifinale in un Masters 1000 sulla terra rossa per la prima volta dal Mutua Madrid Open del 2023.

TG SPORT

Articoli correlati