Carlos Alcaraz si ritira, Jannik Sinner è a un passo

Le condizioni di Carlos Alcaraz

Il Rio Open di Carlos Alcaraz si è concluso dopo soli due game. Due anni fa, lo spagnolo aveva fatto la storia diventando il più giovane vincitore di un ATP 500 dall’introduzione di questa categoria di tornei nel 2009. Quel primato lo aveva strappato a Jannik Sinner, che ora si avvicina nuovamente in classifica.

La scorsa stagione, Alcaraz aveva perso la finale contro Norrie, perdendo così 300 punti e riducendo il suo vantaggio su Sinner a soli 535 punti in classifica. Ad Indian Wells, Alcaraz, attuale campione, potrà confermare al massimo i suoi 8.805 punti. Tuttavia, se non dovesse vincere, il suo punteggio massimo sarebbe di 8.455, poiché la finale di un Masters 1000 garantisce 650 punti. Nel frattempo, se Sinner dovesse vincere il titolo, raggiungerebbe quota 8.710 punti, superando così Alcaraz e diventando il primo italiano nella storia del tennis maschile a raggiungere la Top 2.

Alcaraz ha così parlato dell’accaduto. “Ho avvertito dolore immediato e ho capito che sarebbe stato difficile continuare se le cose non fossero migliorate”, ha spiegato Alcaraz. Dopo aver giocato alcuni punti senza miglioramenti e con difficoltà nei movimenti, ha deciso che sarebbe stato impossibile proseguire.

Articoli correlati