Sconfitta inaspettata per il nuovo n.1 al mondo
Fra i motivi di interesse della sfida di Coppa Davis tra Spagna e Canada in quel di Valencia non poteva non esserci il ritorno in campo di Carlos Alcaraz, alla prima uscita da numero 1 al mondo dopo il trionfo agli US Open. Il classe 2003, però, ha deluso le aspettative del pubblico di casa, cedendo a Felix Auger-Aliassime nonostante un set di vantaggio: il punteggio finale è infatti 6(3)-7, 6-4, 6-2 a favore del canadese.
“Aliassime ha giocato molto bene, io ho commesso un paio di errori sul 4-4 nel secondo set – sono le parole di Alcaraz raccolte da ‘Marca’ -. Contro una bestia come Felix è difficile. Non sono arrivato nelle migliori condizioni fisiche o mentali ma ho giocato sempre al limite: Ho avuto solo due giorni per adattarmi al campo, piuttosto lento, completamente diverso da quello di New York. Ho dato tutto però, amo giocare per il mio Paese”.
“E’ stato comunque bello tornare in Spagna, giocare davanti ai miei connazionali – ha ammesso ancora il giovane talento spagnolo -. Volevo tornare qui anche per condividere con loro il titolo degli US Open e la prima posizione nel ranking”.