Roland Garros: Carlos Alcaraz è il nuovo campione
Carlos Alcaraz è il nuovo campione del Roland Garros. Il numero tre del mondo ha battuto in finale il tedesco Alexander Zverev, numero quattro del ranking ATP, in cinque set col punteggio finale di 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2 dopo quattro ore e diciannove minuti di gioco. Si tratta del terzo sigillo in un Grande Slam per lo spagnolo, dopo i successi a Wimbledon (2023) e agli Us Open (2022).
Zverev parte contratto, commette due doppi falli e perde il servizio in apertura. Alcaraz restituisce il favore, cedendo a sua volta la battuta. Tuttavia, sul 2-2 lo spagnolo ottiene un nuovo break di vantaggio e questa volta lo conferma, salendo 4-2. Il numero tre del mondo poi suggella il parziale sul 6-3 finale con un diritto vincente in cross che vale il terzo break del set.
Nel secondo set Alcaraz cala d’intensità mentre Zverev si fa più aggressivo, anche grazie ad un’ottima percentuale di prime palle in campo. Sul 2-2 il tedesco ottiene il break di vantaggio, lo conferma e lo bissa nel settimo game, chiudendo per 6-2 il parziale in suo favore, infilando quattro giochi consecutivi.
Nel terzo set l’equilibrio si spezza nel sesto game: dopo 14 punti di fila al servizio, Zverev, a sorpresa, subisce il break a zero ed Alcaraz ringrazia, portandosi avanti per 5-2, dovendo comunque annullare tre palle del contro-break. Qui però arriva la reazione rabbiosa del tedesco che ribalta tutto, vincendo 5 game consecutivi e portandosi avanti di un set.
Nel quarto set Alcaraz trova nuove energie e firma il break nel secondo game con un gran passante di diritto. Lo spagnolo torna a comandare, mentre il tedesco sembra un po’ in affanno: il numero tre del mondo sale in un attimo sul 4-0 e chiude rapidamente per 6-1, rimandando tutto al quinto e decisivo set.
Nell’ultimo parziale Zverev si consegna ad Alcaraz nel terzo game con due volée sciagurate e un doppio fallo. Il tedesco, tuttavia, potrebbe subito rientrare nel parziale ma lo spagnolo gli annulla quattro palle break, di cui tre consecutive, e sale 3-1. Alcaraz ottiene il break anche nel settimo game e archivia la pratica con il 6-2 finale al primo match point utile.
Con questo successo Alcaraz sale a quota 3 titoli del Grande Slam. Lo spagnolo, inoltre, a 21 anni e 1 mese, è anche il tennista più giovane ad aver ottenuto tre Major su tre diverse superfici.