La grande sfida per i quarti di finale è fissata.
Casper Ruud affronterà Novak Djokovic nei quarti di finale del Roland Garros. Il norvegese si è imposto su Taylor Fritz in una delicata sfida, risolta in quattro set dopo quasi tre ore e mezza di battaglia: 7-6(6), 3-6, 6-4, 6-2 il tabellino che premia il numero 7 del ranking ATP, pronto ora ad affrontare colui che punta a difenderne la vetta dall’assalto di Jannik Sinner.
Delicati per Ruud in particolare i primi due set, che complessivamente durano oltre due ore e in cui lo statunitense vende carissima la pelle. Nel primo, infatti, arrivano break e contro-break nel secondo e terzo game prima che il tie-break premi lo scandinavo (abile peraltro a recuperare dall’iniziale 0-4). Il secondo set vede invece Fritz portarsi sul 3-0, mantenendo il vantaggio di tre game fino alla fine.
Le difficoltà sembrano proseguire anche nel terzo set, con Fritz avanti di un game dopo aver strappato il servizio al rivale sul 2-1. Poi però Ruud se ne aggiudica quattro di fila, fondamentali per portarsi davanti nonostante i due break (uno a testa) che chiudono i conti. Il set decisivo si scrive invece in poco più di mezz’ora, con una nuova accelerazione del norvegese che sul 2-2 cambia passo e infila un nuovo filotto di quattro set.
Ora Ruud se la vedrà con Djokovic, reduce dalla difficile vittoria contro Francisco Cerundolo. L’argentino cede infatti dopo addirittura quattro ore e mezza e cinque set, con il serbo in grado di rimontargliene due (6-1, 5-7, 3-6, 7-5, 6-3). L’eventuale sfida diretta con Jannik Sinner potrebbe arrivare solo in finale. Intanto continua quella a distanza per il numero 1 del ranking ATP.