Masters 1000 Cincinnati: Jannik Sinner-Alexander Zverev 7-6 5-7 7-6
Jannik Sinner è il primo finalista del Masters 1000 di Cincinnati. L’altoatesino, infatti, ha piegato in tre set il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 7-6 5-7 7-6, dopo una maratona di oltre tre ore di gioco e interrompendo così la striscia di 4 ko consecutivi contro il teutonico.
Nel primo set è Zverev a dare il primo scossone alla partita, poichè nel terzo game riesce a strappare il servizio all’azzurro. Il numero uno del mondo, a quel punto, comincia a trovare sempre maggior sicurezza e al decimo gioco arriva al contro-break che porta poi al tie-break, che viene interrotto dalla pioggia. Alla ripresa del gioco, Sinner riesce ad essere più reattivo e a chiudere i conti sull’11-9.
Nel secondo parziale è ancora il tedesco a portarsi in vantaggio, convertendo un’altra palla break nel quarto game. Tuttavia, la reazione dell’altoatesino non si fa attendere e il contro-break è immediato. L’equilibrio prosegue fino alle fasi conclusive, dove il numero quattro del mondo piazza l’allungo decisivo strappando di nuovo il servizio all’avversario nel undicesimo gioco per poi chiudere il set sul 7-5.
Il terzo e decisivo parziale viene giocato ad un livello altissimo da entrambe le parti. I due contendenti, infatti, riescono ad essere implacabili al servizio e il match scivola al tie-break, dove Sinner, con le ultime energie rimaste, dà un importante scossone alla partita, allungando sul 6-3 e chiudendo i conti sul 7-4.
Grazie a questo successo Jannik Sinner ha ottenuto la certezza aritmetica di rimanere numero uno del mondo anche dopo gli Us Open. Nella finalissima del Masters 1000 di Cincinnati, l’altoatesino se la vedrà con l’americano Frances Tiafoe, che ha battuto in tre set il danese Holger Rune.