Master 1000 Cincinnati, trionfo per Djokovic: ko Alcaraz
Dopo il ko di Wimbledon, Novak Djokovic si è preso la rivincita su Carlos Alcaraz nel Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista serbo, infatti, si è imposto sul numero uno del mondo in tre set con il punteggio di 5-7 7-6 7-6, dopo quasi quattro ore di gioco, conquistando il suo 95esimo titolo della carriera.
Il primo set è caratterizzato da un forte equilibrio, con Carlos Alcaraz che prova ad imporre il suo ritmo fin dall’inizio. Nel sesto game arriva il primo scossone della partita con Djokovic che riesce a strappare il servizio a zero al rivale. Tuttavia, la gioia è breve, poiché il murciano piazza immediatamente il controbreak e sfruttando il calo fisico del serbo riesce ad indirizzare il primo parziale grazie al break nel undicesimo game.
Il secondo set comincia sulla falsa riga del primo, con il numero uno del mondo che sfrutta le difficoltà del rivale strappando subito il servizio al terzo game. Nell’ottavo gioco, poi, arriva la reazione di Djokovic, che sfrutta i quattro errori gratuiti dello spagnolo piazzando il controbreak. Dopo aver annullato un match point, “Nole” si aggiudica il secondo parziale sul punteggio di 9-7 al tiebreak, in un’ora e sei minuti.
Il primo squillo del terzo set lo piazza il serbo, che riesce fin da subito ad avere più ritmo dell’avversario riuscendo a strappare il servizio nel settimo game. Alcaraz, dal canto suo, dopo aver annullato quattro match point riesce a riportare il punteggio in parità, trascinando la partita al tiebreak decisivo, che viene vinto da Djokovic con il punteggio di 7-4.