La fiorentina ha battuto la numero 1 greca Maria Sakkari col punteggio di 6-3 6-7(4) 7-5
È grand’Italia sul cemento australiano di Sydney, teatro del confronto di United Cup 2023 tra la compagine Azzurra, capitanata da Vincenzo Santopadre – già coach di Matteo Berrettini – e la Grecia. Martina Trevisan ha infatti compiuto l’impresa di questo inizio di anno nuovo piegando al terzo set, alla fine di una battaglia epica, la ben più quotata Maria Sakkari, numero 6 del mondo e miglior tennista ellenica dell’intero circuito.
Intervistata in campo subito dopo la fine del match, l’atleta fiorentina è apparsa felicissima: “Avere Matteo e Vincenzo con me è stato incredibile, mi hanno trasmesso un sacco di energia e mi hanno consentito di restare calma. A volte sento di dover sorridere perché mi aiuta a rilassarmi. La vita è così bella, avere tanti italiani a fare il tifo per me non ha prezzo”, ha esordito l’Azzurra, numero 24 del ranking prima del match contro Sakkari e ora già numero 22.
“Durante questi dieci giorni di United Cup sono cresciuta tanto. La prima partita è stata difficilissima, ma sono cresciuta giorno dopo giorno e ho iniziato a sentirmi meglio. Penso di meritarmi davvero la vittoria di oggi”, ha concluso una raggiante Trevisan.
Per la 29enne toscana è il terzo successo in carriera contro una Top 10, dopo quelli conseguiti al Roland Garros 2020 contro Kiki Bertens (allora numero 8) e a Rabat 2021 contro Garbine Muguruza (numero 10), quando vinse anche il suo primo, e fino ad oggi unico, titolo WTA in carriera.