Roland Garros, risultati
Elisabetta Cocciaretto ha raggiunto il terzo turno del Roland Garros 2023, imponendosi sulla qualificata elvetica Simona Waltert per 6-2 6-3 in un’ora è ventisei minuti di gioco. La sua prossima rivale ai sedicesimi sarà la vincente del match tra la statunitense Bernarda Pera e la croata Donna Vekic, testa di serie numero 22.
Niente da fare invece Giulio Zeppieri. Il n.129 del ranking si è dovuto arrendere in quattro set al norvegese Casper Ruud (n.4 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-2 4-6 7-5. Il finalista della scorsa edizione nel terzo turno se la vedrà con il vincente tra l’argentino Thiago Agustin Tirante (n.153 del mondo) e il cinese Zhizhen Zhang (n.71 ATP).
Quella che sta andando in scena è l’edizione numero 122 dell’Open di Francia, uno dei quattro tornei che fanno parte del Grande Slam, il secondo in ordine di tempo dopo l’Open d’Australia, che nel 2023 è stato vinto dal serbo Novak Djokovic tra gli uomini e dalla bielorussa Aryna Sabalenka tra le donne.
A livello maschile l’albo d’oro del Roland Garros vede ampiamente in testa Rafa Nadal: lo spagnolo, che è stato costretto a dare forfait per questa edizione, si è imposto per ben 14 volte, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno, sconfiggendo in finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. A quota 6 successi il leggendario svedese Bjorn Borg.
Tra le donne, nel 2022, si è imposta Iga Swiatek, che in finale ha avuto la meglio su Coco Gauff in due set (6-1, 6-3). In vetta all’albo d’oro c’è Chris Evert, la fuoriclasse statunitense che tra il 1974 e il 1986 ha alzato il trofeo più importante in sette occasioni.