Italia alle Finals di Billie Jean King Cup
Dopo le due sconfitte in singolo di Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, che avevano portato il punteggio fra Italia e Slovacchia sul 2-2, la stessa Cocciaretto e Martina Trevisan hanno conquistato nel tardo pomeriggio di sabato il punto decisivo vincendo 6-4, 4-6, 7-5 il doppio contro la coppia Hruncakova/Mihalikova: la squadra azzurra, dunque, si guadagna il pass per le Finals di Billie Jean King Cup.
Le due azzurre iniziano male e vanno sotto 3-1 nel corso del primo set, ma riescono a recuperare con lucidità e, grazie a due break conquistati al sesto e al decimo game, chiudono la prima frazione sul 6-4. Con lo stesso punteggio, però, sono le due atlete slovacche a conquistare la seconda frazione, trovando poi la forza di portarsi sul 5-3 anche nel terzo e decisivo set.
Spalle al muro, Cocciaretto e Trevisan tirano fuori gli artigli e vincono quattro game consecutivi, permettendo alla capitana Tathiana Garbin e alle altre ragazze impegnate fra venerdì e sabato di tirare un enorme sospiro di sollievo: appuntamento a novembre per la fase finale della “Davis” al femminile.