Coco Gauff vince le WTA Finals, piegata Qinwen Zheng dopo oltre tre ore
Dopo una battaglia durata tre ore e 5 minuti la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo, ha vinto le WTA Finals di Riyad, ultimo torneo dell’anno del circuito femminile, battendo nella finale la cinese Qinwen Zheng, numero 7, con l punteggio di 3-6 6-4 7-6.
Fino al 4-3 per Zheng nessuna delle due protagoniste perde il servizio nel primo set ma la cinese salva complessivamente e Gauff una. Nell’ottavo game è però la statunitense a perdere la battuta e a consegnare il primo set a Qinwen che quando serve sul 5-3 ha anche modo di annullare un’altra palla break.
Nel secondo set break immediato a favore della numero 7 del mondo che va 2-0 e poi 3-1 ma nel sesto game perde il servizio a zero e subisce un altro break nell’ottavo. Gauff serve quindi per pareggiare i conti dei set sul 5-3 ma si vede annullare due set point e cede la battuta, tuttavia nel game successivo strappa ancora il servizio all’avversaria allungando il match al terzo set point.
Il terzo set inizia subito con il botto: Zheng fa il break immediato ma alla quarta occasione dopo aver mancato le prime tre consecutive, poi va 2-0 ma si fa controbrekkare dopo aver salvato una palla dell’1-1 e averne mancate due per il 3-0 con doppio break. Sul 3-3 altro break per la cinese, ma quando serve per il match sul 5-4 perde ancora il servizio. Sul 5-5 manca una palla break, poi Gauff sul 6-5 a suo favore ha due match point consecutivi ma non li sfrutta subendo quattro punti di fila.
Il tie-break è la giusta conclusione di una partita romanzesca, ma se la partita era stata equilinrata e piena di colpi di scena è Gauff a dominarlo andando 6-0 e aggiudicandoselo con il punteggio di 7-2 al quinto match point. Per la 20enne nata a Delray Beach, Florida, è il nono torneo vinto nel circuito maggiore in carriera, il terzo del 2024, il primo alle WTA, e chiude l’anno al numero 3 del mondo. Zheng è sconfitta ma lunedì conquisterà la sua miglior classifica, il numero 5, alle spalle di Jasmine Paolini.